TURBINE

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Avatar utente
FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2607
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: gio nov 24, 2005 21:54:35
Località: TORINO
Contatta:

TURBINE

Messaggio da FICHI »

Chi mi s? spiegare la differenza tra le turbine a "doppia chiocciola" (come quella montata sulla Lancer Evo) e le turbine "normali" (come quella montata sul mio V6 o sulle 75 turbo ecc.)? :lol:
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)


Immagine

Avatar utente
FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2607
Iscritto il: gio nov 24, 2005 21:54:35
Località: TORINO
Contatta:

Messaggio da FICHI »

Yuuu MCCcccc dove tu essere? :lol: :lol:
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)


Immagine

KONAn
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
Messaggi: 19
Iscritto il: dom ago 06, 2006 13:12:24

...

Messaggio da KONAn »

Csa intendi per "doppia chiocciola"?

AlfaJack
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1070
Iscritto il: ven dic 16, 2005 20:19:53
Località: MI

Messaggio da AlfaJack »

? una turbina con doppia girante in ingresso. Ovvero i gas invece di entrare in una sola girante (come il normale turbo) entrano in 2 chiocciole distinte e di solito + piccole. Ad esempio nei 4 cilindri lo scarico di 2 cilindri vanno ad una e gli altri 2 all'altra (6cil=3 scarichi ogni girante).

il risultato sarebbe minore "turbo Lag" grazie alle giranti + piccole che a parit? di pressione girano + velocemente e con minor gas (quindi anche a bassi regimi).

Non ? la sola Lancer ad addottare queste turbine. Anche la Saab ha un motore con questa turbina, ma sopratutto dovrebbe essere quello addottato sui futuri motori di piccola cilindrata. Se non ricordo male anche la futura Peugeot 206 turbo lo monter
ImmagineImmagine

Avatar utente
FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2607
Iscritto il: gio nov 24, 2005 21:54:35
Località: TORINO
Contatta:

Messaggio da FICHI »

Grazie AlfaJack :lol:

Ma non capisco bene; come fanno le due giranti a trasmettere coppia alla,sola, se ho capito bene, girante di pressione che porta l'aria "fresca" ai cilindri? Sai dove si pu? vede un'immagine?
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)


Immagine

AlfaJack
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1070
Iscritto il: ven dic 16, 2005 20:19:53
Località: MI

Messaggio da AlfaJack »

Penso che il funzionamento derivi dal turbo classico cio? l'alberino ? unico dove dovrebbero essere montate le 3 giranti (2 ingresso e una in uscita che f? da compressore) , questo lo dico solo teoricamente xch? ho letto tempo f? un'articoletto non molto dettagliato e senza foto.

ora provo a cercare qualche foto in rete.
ImmagineImmagine

Avatar utente
FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2607
Iscritto il: gio nov 24, 2005 21:54:35
Località: TORINO
Contatta:

Messaggio da FICHI »

:D :wink:
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)


Immagine

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

intanto diamo un occhiata a questo disegno
http://www.motorimania.net/manuali_tecn ... /turbo.jpg
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

AlfaJack
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1070
Iscritto il: ven dic 16, 2005 20:19:53
Località: MI

Messaggio da AlfaJack »

in rete non ho trovato molto, qui un'esempio del Twin Scroll (? chiamato cos?) che monta la Saab. (? un p? sfocato :evil: )

http://saab.ath.cx/stcs/presho/STCS/twin_scroll.gif

qui la foto della turbina

http://www.eccompacts.ca/article_images ... scroll.gif

da quelo che ho capito ? probabile che ci possa essere anche una una sola girante in 2 involucri (chiocciole) separati (la foto dimostrerebbe cos?).

boh bisognerebbe trovare una spiegazione di funzionamento un p? + chiara ..............................cmq il concetto ? quello.
ImmagineImmagine

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9031
Iscritto il: dom ott 09, 2005 18:59:51
Località: SAVONA

Messaggio da mc@sandrone »

no no: aspe'... sono due cose diverse... questa di cui ha messo le foto alfajack non ha due chiocciole ma una sola... semplicemente, per capirci, la sua peculiarita' e' quella di convogliare i gas di scarico di due cilindri su una parte della girante (interna) e quella degli altri due sulla esterna... cosi' facendo ottieni un rendimento migliore della turbina perche' utilizzi tutta la girante ed essendo "conica" (o meglio esponenziale) ti permette questo sistema di avere una resa totalmente diversa risptto a un turbocompressore tradizionale che convoglia i gas di tutti e 4 i cilindri sulla chiocciola allo stesso modo... la doppia chiocciola (non so' quella della lancer evo) credo sia la stessa che usava (o usa) ancora bmw: e' un altra cosa... il concetto si basa sull' avere due chiocciole dimensionate diversdamente per avere un tiro piu' uniforme, dai bassi agli alti...
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

infatti, la bmw ha la turbina con due chiocciole, di dimensione diverse, una + piccola,che quindi essendo + leggera si aziona prima con minore pressione dei gas, ed ha anche il compito di agevolare la partenza della seconda turbina che si attiva agli alti regimi con maggiore pressione. questo sistema quindi riduce di molto il turbo lag ed il motore risponde meglio anche ai bassi regimi.
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9031
Iscritto il: dom ott 09, 2005 18:59:51
Località: SAVONA

Messaggio da mc@sandrone »

precisamente :wink:
e' stato (ed e' ancora) un pagliativo di bmw in attesa delle turbine a geometria variabile anche per i benza... il futuro e' nelle turbine a doppia geometria variabile (sia lato girante che lato compressore) :wink:
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

che sfiga schumy, cmq grande gara, peccato che lascia :(
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

S4
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1321
Iscritto il: gio dic 15, 2005 20:57:36
Località: Roma

Messaggio da S4 »

A proposito di turbine, scusate se vado un po' OT, ma oggi su auto motor und sport ho visto un vw caddy anni 80 con una turbina d'aereo sul piano di carico...e non ho potuto fare a meno di pensare a mc e ai tempi in cui non ero forse neanche iscritto ancora a mitoalfa...che matte risate :D :lol: :lol:
PS: al caddy hanno preso fuoco le pastiglie in fase di frenata...? arrivato a oltre 250, ma volendo potrebbe fare mx 700km/h, per? il tizio che lo guida non si fida di spingerlo a tanto...ti credo, ? un caddy!

Col GT invece si potrebbe arrivare ben oltre, che dite? :D

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9031
Iscritto il: dom ott 09, 2005 18:59:51
Località: SAVONA

Messaggio da mc@sandrone »

:D :D :D :D :D :D :D :D
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

Rispondi