ALFA 159 - DISCUSSIONE UFFICIALE

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
alfettone
Alfista Master
Alfista Master
meble kuchenne wrocław

Messaggio da alfettone »

Albe156jtd ha scritto:la 159 sarebbe stata equilibrata se fosse stata venduta sotto il marchio LANCIA :wink:
bravissimo....mi hai illuminato sul termine da utilizzare...non mercedesizzata, ma lancizzata.....

vista in un ottica lancia ? un ottima auto......ma in un ottica di alfa ormeo in qualche punto lascia perplessi!!! dai, tutto ? fuorch? un auto sportiva!!! :wink:
ImmagineImmagine [img]

jack the mad
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da jack the mad »

Ma o sono io che non so leggere... o qui si continuano a ripetere le stesse identiche cose fino allo sfinimento....

Adesso vado a riprendere un mio intervento di due o tre mesi fa e lo rincollo tale e quale tanto va bene cos? com'era!!!!

Suvvia finiamola di prendercela, i fatti lo confermano.... la 159 ? un'ottima auto che incarna tantissime qualit?, ma che purtroppo non incarna il prototipo tipo del pensiero alfista... qui non ? questione di stabilire con quale marchio sarebbe dovuta uscire... con una linea cos?... poteva solo essere un'alfa... il problema che pecca laddove invece l'alfa dovrebbe essere il must... ovvero in agilit?, sportivit? e prestazioni....

Ci? non toglie e non mi stancher? mai di dirlo che resta un'ottima auto, per? non altrettanto un'ottima alfa romeo...

Tutto qui... continuare a tirare in ballo paragoni con auto di altre marche non cambier? la realt? delle cose.... per cui auguriamoci che per la progettazione delle prox vetture in alfa si ricordino di come devono essere le vere alfa... e non mi sto riferendo a trazioni posteriori o chiss? quale altra sofisticatezza... basterebbe riconsegnarli quella agilit? e sportivit? che esistevano fino alla 156...

MILANO
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da MILANO »

intanto comincieranno con alleggerirla la 159, di circa 150 chili, cos? da avvicinarla alle concorrenti. mah, io spero che sar? alleggerita di pi? ancora.

alfettone
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfettone »

eh gi? jack.....in effetti non siamo in pochi a notare questa pecca!!!
ottima auto, al pari se non superiore alla concorrenza .....ma solamente poco o nulla alfa romeo!!!!! :cry:
speriamo che serva a far "cassa" e che le nostre aspettative vengano analizzate per i prossimi modelli...
al momento il futuro non sembra male, vendendo le chiacchiere che si fanno ad es. su 169....per? ormai abbiamo fatto il callo con mamma fiat.....siamo diventati come san tommaso...se non vediamo e tocchiamo non crediamo!!!
ImmagineImmagine [img]

Gta v6 24v
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Gta v6 24v »

anche se da questo punto di vista anche io ho molto da ridire alla 159 posso dire una cosa....escluse le prestazioni a parita` di motore, come tenuta di strada una 159 passa sopra ad una 147, solo per fare un`esempio,quindi che non sia una berlina sportiva ditelo ad una mercedes o ad un Audi ma non ad un`Alfa, perche` almeno dal punto di vista delle qualita` stradali stiamo andando sempre avanti e mai indietro.

Per me l`unica pecca della 159 sono le prestazioni intese come i numerini (0-100, v.max, ecc...) che poi sono comunque di rilievo e se non ci fosse la Bmw che dichiara (perche` sull`effettivo non so) dei dati del genere staremo tutti a dire che la 159 fa paura anche come prestazioni.

Altra unica pecca e` la mancanza di un diesel 6 cilindri (fatelo anche 1.3 ma basta che sia 6 cilindri).

X il resto e` la migliore in assoluto
Immagine

156 2.0 T.s. pack sport
156 1.8 T.s.
33 1.3S
166 2.4 m-jet
147 1.9 m-jet
GTV serie limitata
(A6 3.0 TDI S-line)
(A6 Restyling 3.0 TDI S-line)

Goldrake65
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Goldrake65 »

Forse sbaglio, ma i numerosi test svolti dalle riviste pi? serie del settore dimostrano che la 159 ? risultata la migliore berlina in:
1) stabilit? su asciutto
2) stabilit? su bagnato
3) tenuta di strada su asciutto
4) tenuta di strada su bagnato
5) agilit?, la classica prova tra i birilli
6) frenata
7) resistenza freni
8( handling
9) ha lo sterzo pi? diretto che si posso pretendere
10) .............. e mi sfuggono altre caratteristiche eccelennti della 159
IL TUTTO SENZA MORTIFICARE IL CONFORT DI MARCIA
ed assicurando un livello di sicurezza passiva senza eguali nel segmento di appartenenza.
Allora,
non si pu? scrivere come ha fatto jack the mad:
Suvvia finiamola di prendercela, i fatti lo confermano.... la 159 ? un'ottima auto che incarna tantissime qualit?, ma che purtroppo non incarna il prototipo tipo del pensiero alfista... qui non ? questione di stabilire con quale marchio sarebbe dovuta uscire... con una linea cos?... poteva solo essere un'alfa... il problema che pecca laddove invece l'alfa dovrebbe essere il must... ovvero in agilit?, sportivit? e prestazioni....
Questo ? negare l'evidenza dei fatti, il non voler accettare che la 159 su strada ? la migliore. Io non so il perch? di questo atteggiamento. Se mi si dice che la 159 ha poca accelerazione lo capisco, ? la verit?, non mi si pu? dire per? che la 159 pecca laddove invece l'alfa dovrebbe essere il must... ovvero in agilit?, sportivit? e prestazioni....
Trovate una berlina che abbia pi? agilit? o sportivit? della 159 e ne sar? lieto.
Oppure, una berlina che
A PARITA' DI PREZZO abbia pi? prestazioni di una 159. Perch? bisogna anche riconoscere che a parit? di soldi spesi non ci sono berline di un certo livello che assicurino prestazioni migliori della 159.
NEMMENO UNA :wink:

La verit? ? che si continua a sparlare della 159 senza conoscere, o facendo finta del contrario, le sue ottime qualit?. Ecco, io questo atteggiamento non riesco a comprenderlo.

Qua non si tratta di rispettare le opinioni altrui, qua si tratta di non continuare a scrivere ed inventare frescate sulla 159.
L'Alfa nel cuore

alfettone
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfettone »

io non riesco a capire perch? ci si ostini tanto a dei dati riportati da riviste quando proprio quei dati che prima bistrattavano le alfa e elogiavano le tedesche venivano presi per non veritieri...
signori, ? la prova del deretano quella che detta legge.....

io sarei curiosissimo di mettere una 156 2.0 jts in pista e poi raffrontarla con una 159 1.9 jts, magari facendole collaudare allo stesso tester.......

poi vediamo quale la spunta!!!

poi vorrei ancora far capire che qui dentro nessuno ha detto che la 159 ? una nerchia......ne io ne tantomeno jack in questo post!!!!! se trovate queste parole dette da me o jack per favore postatele....il mio commento, e quello di moltissimi altri utenti, ? rivolto al fatto che questa di tutte le alfa prodotte ? quella che ? meno alfa di tutte!!!
non mi sembra affatto di aver detto che non vale una sega sta macchina....
possibile che dobbiate sempre interpretare come vi pare quello che uno dice, oppure quello che uno pensa????
quindi, mio caro goldrake, vedi di finirla di interpretare i commenti come ti pare e le opinioni altrui come ti fa pi? comodo, ed inizia, cortesemente, a leggere con + attenzione i posto che gli altri utenti inseriscono nelle discussioni....? antipatico dover sempre giustificarsi perch? tu giudichi male (a causa di errate interpretazioni delle parole) coloro che commentano i propri punti di vista!!!
:wink:
ImmagineImmagine [img]

alfagt32
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfagt32 »

il vero errore della nuova razza alfa nn ? certo la 59...berlina comfortevole e, nei limiti d una berlina, anche prestante...

l'errore madornale si chiama Brera...e basta anche vedere quanti nella ns community ne posseggono una per capire come anche all'alfista questo scatolotto pesante (canguroide nei motori) che si spaccia x coup? nn vada gi? (bellissima magari di estetica, ma sottotono rispetto alle prestazioni che il coup? top d gamma alfa DOVREBBE AVERE)

e le balle che mi dite aspettiam la GTA...xke quella ? troppo estrema e si sa che (se la faranno) ne venderan 2 o 3...quindi Gta ? un discorso a parte..
la brera anche in allestimento base DEVE essere sportiva...nn prenderle da una segmento D da 150cv diesel
Immagine
166,GT 3.2 v6 (e ex 147GTA e Brera)
BMW M3 e92
Ypsilon 1.4 16v
500 abarth SS
PS:odio i MDF di bmwpassion :evil:

jack the mad
Alfista Master
Alfista Master

Qui nessuno critica nulla, qui ci siamo limitati, io ed altri, semplicemente ha dare la nostra opinione sulla 159, auto ottima (l'ho gi? detto e lo ripeto), ma che nella sua eccelenza purtroppo ahim? secondo la mia esperienza, il mio giudizio la mia opinione risulta molto meno alfa della 156.

Ci? non toglie che resti un'ottima auto (lo ripeto di nuovo) che abbia molto da dire in termini di design, sicurezza... etc etc etc... anche al confronto con le tanto blasonate auto che da sempre regnano in questo segmento...

Io + di questo non so che dire... non so come spiegarlo... cavolo ma pigliate una 156... una di quelle con il pack sport... come quella che avevo io... poi dopo prendete una 159 di pari allestimento... e fatevi un opinione vostra... che non sia quella dei giornali, quella dettata dalle statistiche dai sondaggi... o dal semplice fatto che essere alfista deve essere sinonimo che tutto va sempre bene come viene fatto anche quando non ? cos?...

Suvvia una 156 gi? con il 1.8 ts da 140 cv era un auto che regalava sensazioni di guida esaltanti... non scomodo i 2.0 o i 2.5 v6 o chissa cosa... persino la 1.9 jtd 115cv (e notate io non sopporto molto il diesel in abbinamento al marchio alfa) dava le sue belle sensazioni... provatevi ora una 2.2 jts (lassamo perdere il 1.8 figlio di chiss? chi) o un mjet a vosta scelta... poi fate le vostre considerazioni...

Sul discorso brera non entro nemmeno... perch? tolta la linea sul resto ? davvero indifendibile...

Goldrake65
Alfista Master
Alfista Master

Bhe, a questo giro io non ho proprio interpretato nulla, ho solo riportato la seguente affermazione di jack the mad dove aveva elogiato la 159 ma erroneamente aveva scritto che:
il problema che pecca laddove invece l'alfa dovrebbe essere il must... ovvero in agilit?, sportivit? e prestazioni....
Per carit?, ognuno pu? scrivere ci? che vuole, per? mi sorge un dubbio, ma la conosce la 159 se scrive certe cose?

Io non sono assolutamente d'accordo su questo. :wink:

Per me la 159 su strada ? nettamente la migliore.

Se guardiamo alla prova deretano posso dirti che la 159 ? migliore della 156, e di parecchio pure. L'unico punto a favore della 156 rimane l'accelerazione e la ripresa, per il resto ti accorgi subito che alla guida la 156 appartiene alle auto della generazione passata.

alfettone ha scritto:
commento, e quello di moltissimi altri utenti, ? rivolto al fatto che questa di tutte le alfa prodotte ? quella che ? meno alfa di tutte!!!
Non tutti grazie al cielo, anzi, visto che sta vendendo bene mi sorge il dubbio che sono molti gli alfisti che apprezzano la 159 per come ? e non per come la vorrebbero altri.

Si torna sempre al solito discorso, per me ? un'Alfa Romeo al 100%, ed ? la migliore berlina che abbia sfornato l'Alfa Romeo negli ultimi 25 anni.
L'Alfa nel cuore

Lord_SNK
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Lord_SNK »

Ben detto ,la 156 jts da la paga sia alla 1.9 che alla 2.2 alfa 159, e' l'amaro risultato.

Goldrake65
Alfista Master
Alfista Master

E perch? amaro risultato?

Su con la vita, stiamo parlando della 156 e non di una nerchia di auto............

Lord, un p? di ottimismo ed un p? di felicit? rendono la vita pi? bella e pi? interessante.

Non stiamo sempre ad autoflaggellarci, non ce lo ha mica prescritto il dottore.

Dai, su con la vita che il mondo ci sorride......... ci sono tante cose belle da apprezzare in una 159, ed in un'Alfa Romeo in genere........... :wink:
L'Alfa nel cuore

alfettone
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfettone »

Goldrake65 ha scritto: Si torna sempre al solito discorso, per me ? un'Alfa Romeo al 100%, ed ? la migliore berlina che abbia sfornato l'Alfa Romeo negli ultimi 25 anni.
tuo insindacabile (????) parere.......ma certo che ce ne vuole di fegato a sparare simili affermazioni!!!!! :shock: :shock: :shock:
ImmagineImmagine [img]

webmaster
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da webmaster »

Goldrake tu sei libero di avere le tue idee e gli altri pure.

Non si possono forzare gli altri a pensarla alla tua stessa maniera.....? anche normale che su molte cose ognuno di noi la pensi in maniera opposta e questo non significa NON essere ALFISTI.

Sicuramente si poteva fare molto di pi? per esaltare le prestazioni, ? tutta qua la critica giusta e reale.

Ovvio che visto che tu cerchi SOLO confort , tenuta di strada e qualit? hai fatto la scelta giusta....ma gli altri utenti vorrebbero invitarti a pensare che in passato cosa differenziava una 75 da un' Audi 80 erano i MOTORI oltre a tutto il resto (qualit? stradali eccellenti, guidabilit? ottima, schema meccanico raffinato e...sportivo).

Con questo gli altri NON TI IMPONGONO IL LORO pensiero..non puoi fare altrettanto ?

ps - pensa solo ad una cosa ... Non credi pure tu che una 159 pi? leggera avrebbe potuto maggiormente mettere in evidenza le qualit? del 2.2 jts ??
che invece ? sottovalutato anche per il peso...no?

..pps - con questo mio ultimo intervento IO NON IMPONGO A NESSUNO DI PENSARLA COME ME....ma bisogna conoscere un p?' di storia e vedere cosa erano le Alfa da 40 anni a questa parte per parlare di VERA ALFA.

Perch? la scelta Alfa Romeo ? stata sempre soprattutto una scelta di potenza.....e i dati di accelerazione (3.2 compreso) sono molto deludenti...e la potenza dove sta ????.....
Michele Antonucci
Founder di MitoAlfaRomeo.com e GuidoItaliano.it
Alfa Romeo GTV 916 2.0 TwinSpark 155CV 16V (1999) RIAR
Alfa Romeo 164 Super 2.0 Twin Spark 8V (1994) ASI
Alfa Romeo Giulietta 940 1.6 MultiJet 105cv (2014)

jack the mad
Alfista Master
Alfista Master

Quoto il web... forse detto cos? chiarisce meglio il concetto o almeno lo spero...

Un saluto...

Rispondi