GPL o Metano?

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Letimbrus
Alfista Master
Alfista Master
meble kuchenne wrocław

GPL o Metano?

Messaggio da Letimbrus »

Che fare?

dato che ho intenzione di tenere la mia auto per ancora diversi anni, e che non voglio dissanguarmi, cosa mi conviene scegliere tra questi due sistemi?

Grazie!
Per favore, chiamami Bravista!
Immagine
"Ho un rigurgito Alfista, se vedo un'Audi sparo a vista!!"

Albo87
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Albo87 »

io andrei di GPL
Immagine
born to be wild

146_1.6T.S.
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da 146_1.6T.S. »

su una lfa ne gpl ne metano... cos? rovini il motore sportivo della tua alfa.. io la penso cos?.. anche se so che col prezzo della benzina che ce oggi... PRENDI UN ALFA DIESEL piuttosto.. Per? se devi scegliere vai col GPL!!!!!!!

Letimbrus
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Letimbrus »

purtroppo non ho un'Alfa, ma una ugualmente bellissima Bravo (quella in firma)...
Immagine

AlfaJack
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da AlfaJack »

nella tua zona c'? + metano o Gpl (distributori)?

xch? il metano in alcune zone non ? che ? molto diffuso. Se non altro nel caso tu viaggiassi molto meglio scegliere il Gpl, almeno x la diffusione dei distributori, purtroppo l'autonomia se metti il serbatoio torroidale non ? molta.
ImmagineImmagine

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Daniele147 »

Tra GPL e metano (le ho avute entrambe) ti consiglio il GPL per: le prestazioni, l'autonomia, il peso (visto che le bombole del metano pesano moltissimo tanto che richiedono anche delle molle posteriori maggiorate, ma la conseguenza ? sempre un peggioramento dinamico della macchina), il bagagliaio, i distributori (quantit?) ed il tempo di rifornimento... ma fai bene i conti con i km che fai all'anno, vedi se ci sono degli incentivi (senza incentivi un buon impianto ad iniezione sequenziale costa sui 1700/1800?), calcola che ogni tanto a benza la devi far girare se la vuoi mantenere in perfetta efficienza (indipendentemente dal fatto che parte sempre a benza e ci fai i primi km), e che quindi un po di benza ce la devi mettere comunque (io mettevo 10/12 ? al mese), calcola anche che il consumo sale leggermente (circa il 10%...esempio: se fai 10km/l poi ne farai circa 8-9), considera anche un po di manutenzione aggiuntiva (non so quantificarla perch? potrebbe anche non servirti, ma di solito capita qualche messa a punto o sostituzione di componenti)

Fai bene i conti considerando tutto questo, oltre alle scomodit? (che per me hanno un costo):

se hai il ruotino, la bombola che va nel suo vano ? da 32 litri=>circa 300km di autonomia=> quando sei a 250 devi pianificare di andare dal distributore (perch? alcuni osservano gli orari dei benzinai, ma a differenza della benzina non esiste il self service)... se opti per una bombola maggiore (38 litri: la misura standard delle bombole che vanno al posto della ruota di scorta di dimensioni originali) ti resta il fondo del bagagliaio rialzato e bozzuto (senza contare che in entrambi i casi hai il ruotino sparso per il bagagliaio che per la mia esperienza ingombra abbastanza)... se non hai grandi necessit? di carico e rininci per sempre a reclinare i sedili posteriori per caricare oggetti lunghi ed ingombranti ? consigliabile un bombolone cilindrico posto dietro i sedili che raggiunge una capacit? di 50 litri (o forse anche di pi?) che ti garantisce un'autonomia decente (circa 500km) lasciando per? poco baule (mi pare che la Bravo ce l'abbia profondo ma corto in lunghezza).

PS: io faccio 18'000km/anno e da questi conti mi veniva fuori che col GPL rispetto al BENZINA mi ci volevano 5 anni per andare in pari solo economicamente (quindi se partissi da adesso arriverei in pari nel 2012 :shock: :shock: )senza considerare per? la manutenzione aggiuntiva di cui ti ho parlato (attualmente ho altre 2 auto a GPL e ci ho speso soldi non preventivati), e senza considerareil costo delle comodit? che ti ho descritto sopra...

Queste sono le valutazioni che devi fare, spero di non aver dimenticato niente e di esserti stato utile... CIAO BRAVISTA :wink:
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

latvia
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da latvia »

non vorrei sbagliarmi,ma qualche giorno fa dal mio gasista ho visto una bombola toroidale di 50 o forse 60 litri
mi ricordo bene,perch? c'ho fatto un pensierino,e gli ho chiesto quanto costasse (150?,di fabbricazione polacca)

FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da FICHI »

Bravo Daniele147 hai esposto tutti i pregi e difetti,molto chiaramente, infatti, molti dimenticano il discorso bombole pesanti sul metano .
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)

Immagine

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

io direi gpl, pesa di meno e lo trovi + dappertutto. io ho avuto una clio 1.4 con un bombolone da 62 litri nel cofano, impianto brc, ed avevo un autonomia di 500km +- facendo anche 11km con ul litro di gpl. in un anno 40.000 km senza problemi ed ho recuperato anche il costo di 1000? spesi x l'impianto. poi x problemi di spazio ho cambiato auto :wink:
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

Letimbrus
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Letimbrus »

grazie per le delucidazioni daniele! :wink: vizioso 147ista! :lol:
purtroppo quello che mi hai detto non ? molto confortante, perch? sto sui 25/30000 km l'anno, ma per le strade che spesso faccio la ruota di scorta e il (poco) bagagliaio mi servono...

sto ancora facendo tutti i conti, poi decider?!
Immagine

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mc@sandrone »

gpl.
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Daniele147 »

Letimbrus ha scritto:grazie per le delucidazioni daniele! :wink: vizioso 147ista! :lol:
purtroppo quello che mi hai detto non ? molto confortante, perch? sto sui 25/30000 km l'anno, ma per le strade che spesso faccio la ruota di scorta e il (poco) bagagliaio mi servono...

sto ancora facendo tutti i conti, poi decider?!
Per prima cosa valuta anche l'autonomia di cui hai bisogno: se fai pi? di 300 km a settimana comincia a diventare pesante (per me era cos?)

Beh, per i km che fai, sicuramente avrai un ritorno economico tra circa 2/3 anni (che non sono molti se vuoi tenere l'auto almeno il doppio), valuta per? bene le penalizzazioni che l'installazione e la manutenzione dell'impianto (parlo di GPL ovviamente) comportano rispetto alle TUE ESIGENZE (se non ne avessi , in pratica non avresti alcuna penalizzazione), e se riusciresti ad accettarle tutte (poi non si torna indietro)... come ho detto nel mio precedente post: per me anche queste penalizzazioni hanno un costo, maggiore o minore a seconda delle esigenze individuali, ma hanno un costo, e secondo me vanno inserite nel bilancio economico fatto per la valutazione di un'eventuale installazione del GPL.

Esempio estremizzato:

? come se io avessi la necessit? di viaggiare spesso in 5 con molti bagagli: potrei comprare una CROMA o una PANDA... con la panda risparmio di sicuro, sia all'acquisto che nella gestione, ma ? altrettanto sicuro che poi non posso soddisfare le mie esigenze
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

alex78
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da alex78 »

Le nostre alfa a gas? Non sarebbero pi? loro ? vero che il consumo ? un p? elevato ma quando si acquista un'alfa lo dobbiamo sapere e rispettarele. :wink:
IL MITO ALFA E' INTRAMONTABILE !!!!
ALFA 156 JTD

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

si, d'accordo ma dobbiamo fare anche i conti con le nostre tasche, specie chi macina km, poi x divertirsi un po, si pu? sempre girare a benzina. io se potessi tornare indietro la prenderei a benzina, risparmiavo un bel po sul prezzo e ci menavo un bel gpl sotto, x? sono lo stesso contento col jtd :!:
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

ste79
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da ste79 »

alex78 ha scritto:Le nostre alfa a gas? Non sarebbero pi? loro ? vero che il consumo ? un p? elevato ma quando si acquista un'alfa lo dobbiamo sapere e rispettarele. :wink:
Andare a gpl non vuol dire andare a carbone, i nuovi impianti hanno prestazioni impensabili fino a pochissimi anni f?, l'erogazione sportiva c'? lo stesso e si perde qualche miseria di coppia, a quanto dici non avrebbero senso neanche le alfa a nafta...

Rispondi