BRERA- DISCUSSIONE UFFICIALE

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
alfagt32
Alfista Master
Alfista Master
meble kuchenne wrocław

Messaggio da alfagt32 »

ispanico156 ha scritto:secondo me il problema alfa non ? il peso sono i motori sottodimensionati. Ok, abbiamo il 2,4 jtd pi? potente sul mercato, ma manca un bel 3.0 diesel; mancano i motori benzina spinti. Le qualit? della 159 e della brera non li nega nessuno
mancano 3/4 di una macchina alfa allora :cry:
Immagine
166,GT 3.2 v6 (e ex 147GTA e Brera)
BMW M3 e92
Ypsilon 1.4 16v
500 abarth SS
PS:odio i MDF di bmwpassion :evil:

AlfaJack
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da AlfaJack »

webmaster ha scritto: non credo che il problema della 159/Brera siano i motori....? il peso eccessivo.....
Senz'altro il problema ? di + x la Brera.
Cmq si, ovvio pincipalmente il peso. Intendevo che le prestazioni non sarebbero all'altezza (che poi ? appunto grazie al peso o se 'auto doveva essere proprio cosi (pesante) al motore sottodimensionato (al peso).

Ad esempio io ho chiesto a dei possessori di 159 se lamentavano chel'auto fosse pesante o lenta, nessuno mi ha detto che era cos? o cmq che si trovava deluso dalle prestazioni. Ovvio che se vai a chiedere a "Peppino ? pilota" ti dir? che la macchina ? una lenta.
webmaster ha scritto: anche se da un punto di vista costruttivo (mai le Alfa erano rinomate per l'assemblaggio buono!) , qualitativo (mai le Alfa sono state punto di riferimento per il livello qualitativo degli interni ) e stradale (il maggior punto di forza e potenza di auto degne del blasone Alfa ) la 159 NON ha rivali e questo non lo diciamo sempre...non credete?

Perch? sparare sempre sul peso e MAI dire anche il resto?
Infatti con le ultime auto hanno cambiato tendenza o almeno ci stanno provando. Non si pu? dire che una 159 sia fatta male o sia + brutta rispetto a una serie3. Magari ci si pu? lamentare sulle prestazioni (cosa che non doveva assolutamente avvenire x la Brera). Che poi decine di migliaia di compratori utilizzeranno la 159 x le derapate o gli 0/100Kmh fulminei rimanendo delusi x una manciata di secondi, non ne sono convinto.
Tutto diverso il discorso della Brera. :wink:

A mio parere FIAT ha esagerato (non ? stato valutato bene, ed ? un'errore da BABBI) a voler fare con lo stesso prodotto una berlina da famiglia e una sportiva che doveva (+ la Brera che la 159) cogliere il blasone della gloriosa AlfaRomeo. Un p? quello che fanno in Bmw, stesso prodotto x + modelli, anche se poi una 120 non si considera una sportiva.

Quindi a mio parere passi x le scelte (peso) della 159, ma x la Brera hanno fatto una cazxata immane...............................
ImmagineImmagine

webmaster
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da webmaster »

x alfajack...sulla Brera condivido....totalmente !
Michele Antonucci
Founder di MitoAlfaRomeo.com e GuidoItaliano.it
Alfa Romeo GTV 916 2.0 TwinSpark 155CV 16V (1999) RIAR
Alfa Romeo 164 Super 2.0 Twin Spark 8V (1994) ASI
Alfa Romeo Giulietta 940 1.6 MultiJet 105cv (2014)

Fede84
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Fede84 »

io un diesel su un'auto come la quattroporte non ce lo vedo proprio (e poi in casa fiat manca ancora un 3000 figuriamoci se sviluppano un 4000 Jtd :shock: ). casomai vedrei bene una quattroportine con la stessa base della 169 con il 3000 v6 diesel da 250-300cv 8)
Immagine

webmaster
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da webmaster »

mmm forse una Maserati baby farebbe concorrenza alla 169.....
troppo rischioso :)
Michele Antonucci
Founder di MitoAlfaRomeo.com e GuidoItaliano.it
Alfa Romeo GTV 916 2.0 TwinSpark 155CV 16V (1999) RIAR
Alfa Romeo 164 Super 2.0 Twin Spark 8V (1994) ASI
Alfa Romeo Giulietta 940 1.6 MultiJet 105cv (2014)

Fede84
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Fede84 »

e invece ci vorrebbe soprattutto per arrivare al traguardo delle 10000 maserati vendute all'anno :wink:
Immagine

AlfaJack
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da AlfaJack »

A mio parere MAserati non ha necessit? di incrementare le vendite. Piuttosto dovrebbe rinverdire la gloria del marchio con qualit? e la sportivit? del prodotto e rimanere + artigianale possibile, un p? una Ferrari con sportive meno estreme. Magari un bel Suv x veri ricchi (tipo cayenne) e ammiraglie da vendere assolutamente anche in America.

I grandi numeri dovrebbero essere di Lancia e Alfa, prima in Europa e poi semmai anche in USA.
ImmagineImmagine

Albe156jtd
Alfista Attivo
Alfista Attivo

Messaggio da Albe156jtd »

Personalmente credo che Maserati implementer? nella propria gamma un V6 benzina, piuttosto che un diesel, anche perch? l'unico motore a gasolio degno della gamma sarebbe un V8 che non ? nei piani.
Ritengo che la presunta sinergia tra il brand Alfa e Maserati sar?, oltre alle piattaforme comuni per il top di gamma di Alfa, il V6 benzina, magari nella configurazione da 3,5 litri

Cmq per onore di cronaca Maserati deve aumentare le vendite, visto che la situazione finanziaria ? tutto fuorch? positiva.... :wink:

giulianistefano
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da giulianistefano »

Ad ogni modo credo che la Maserati automatica far? la sua bella figura in America, dove da molto tempo sono richiesti modelli del genere.
ho una malattia che non va pi? via: un cuore sportivo

AlfaJack
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da AlfaJack »

Albe156jtd ha scritto:
Cmq per onore di cronaca Maserati deve aumentare le vendite, visto che la situazione finanziaria ? tutto fuorch? positiva.... :wink:
si ? vero sono daccordo :) mi ero spiegato male.
Non intendevo che non deve incrementare la produzione globale ( quale azienda non dovrebbe 8) ). Intendevo che non ha bisogno di incrementare le vendite della 4porte o altre esclusive con motori comuni come potrebbero essere i diesel.
Meglio incrementare i modelli che cmq devono rimanere esclusivi. Non penso che un rappresentante (chi la usa molto crea quel mercato) necessiti di una 4porte che consumi poco x andare dai clienti. Insomma se vuoi una Maserati la prendi con le p.alle :wink: altrimenti ti butti su una futura ammiraglia Lancia e Alfa.
ImmagineImmagine

Goldrake65
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Goldrake65 »

Il discorso relativo a Maserati ? molto semplice. Se in Europa si in tutta Europo si vendono poche decine di Quattroporte al mese il motivo sta nel fatto che ? proposta solo con un super motore da 400 cv ed il prezzo di attacco ? di conseguenza intorno ai 120.000 euro, mentre le dirette concorrenti partono con versioni diesel e benzina di cilindrata e potenza inferiore e con un prezzo d'attacco intorno ai 67-69.000 euro, QUASI LA META' E logico che con numeri cos? esigui ammortizzare gli investimenti per un progetto diventa difficile. Prevedere una Quattroporte con un V6 3.0 JTD-m da 300 cv e dal prezzo di 75/77.000 euro permtterebbe di triplicare di colpo le vendite in Europa. Aggiungiamoci anche un V6 benzina dal prezzo sempre di circa 75/77.000 euro ed un V8 4.0 JTD-m dal prezzo di circa 110.000 euro e la Maserati avrebbe risolto ttti i suoi problemi finanziari.
Lo so, mi direte l'immagine, ma a questo punto ? meglio vendere 150/200 Quattroporte in pi? al mese con v6 diesel e benzina che rimanere al palo e vedere gli altri che fanno di tutto di pi? senza guardare in faccia a nessuno.

Volendo esagerare io avrei previsto anche una versione SW.

A fare un ragionamente esclusivamente egoistico a questo punto conviene meglio perdere una ventina di puristi al mese ma guadagnarne un paio di centinaia di clienti nuovi in pi? al mese.

P.S. E poi, questi puristi, non prendendo pi? una Quattroporte a chi si rivilgerebbero? Ad altre case che producono berline sempre a gasolio?
L'Alfa nel cuore

Manzanarre
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da Manzanarre »

Abh , ad abbassare il tiro per maserati si rischia di fare la fine di Jaguar...
Meglio fare dei modelli Alfa con quello ch dovrebbe essere la base di Maserati....

ispanico156
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ispanico156 »

la maserati ? un gruppo di lusso, non pu? permettersi di fare per l'appunto la fine di jaguar. I contenuti di maserati nn li trovi in nessun'altra casa... se non sbaglio (E RIPETO SE NN SBAGLIO) alcune parti di maserati sono fatte ancora artigianalmente (se sbaglio correggetemi please)
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

Goldrake65
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Goldrake65 »

Manzanarre ha scritto:
Abh , ad abbassare il tiro per maserati si rischia di fare la fine di Jaguar...
Meglio fare dei modelli Alfa con quello ch dovrebbe essere la base di Maserati....
Bhe, a questo punto ? come voler rimettere a posto i conti Maserati con l'operazione 169.

Allora dico che mi sta anche bene, per? per il segmento super lusso, per intenderci appunto Quattroporte/S/A8/7, bisogna prevederle certe motorizzazioni d'attacco. Facendo cos? si eviterebbe di abbassare il tiro con auto di segmanti inferiori ma di ampliare la scelta su una belina appartenente al segmento pi? elevato.

P.S. La Jaguar ha avuto i suoi grossi problemi proprio a causa delle ristrettezze finanzarie ed all'esiguit? dei modelli offerti. Bassi numeri e guadagni risicati, anzi perdite corpose. Non avendo alle spalle un gruppo da 2/3 milioni di auto l'anno non poteva che soccombere e finire nelle mani Ford.

Ormai bisogna aprire gli occhi e prendere atto della realt?, se in certi segmenti le motorizzazioni diesel la fanno da leoni con percentuali che vanno abbondandemente oltre l'80% bisogna farele scelte opportune se no la Jaguar non sar? l'unica.

E se la Maserati non ha fatto la stessa fine ? perch? alle spalle aveva gia un grande gruppo se no ................
L'Alfa nel cuore

S4
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da S4 »

Goldrake, una quattroporte a 75000 euro credo non esister? mai...forse col 1.9 m-jet...
Purtroppo se col V8 viene 120k euro, non credo si possa scendere sotto i 90k con altre motorizzazioni pi? umane.
Come entry level ci vorrebbero il 3.0V6, che stando ai piani dovrebbe arrivare nel 2008-2009 e un 3.0 m-jet, poi il 3.5V6 (chiss? se e quando).

Rispondi