ALFA 159 - DISCUSSIONE UFFICIALE

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
meble kuchenne wrocław
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

per simoalfone e alfettone:

probabilmente la serie 3 parallela alla 156 uscita nel 97-98 rimane avanti come qualit? dei materiali, degli assemblaggi, degli interni, delle finiture (correggetemi se sbaglio).
Ma motoristicamente e dinamicamente non c'? mai stata storia, nemmeno in confronto alla serie 3 attuale.
Loro hanno sempre montato nel 2.0 il 6L che ? un gioello, ma che ? veramente cattivo solo in cubatura grossa come su tutte le M3 fino ad oggi; sul 2.0 rimane un motore adatto non a grandi spunti ma ad allunghi e picchi di velocit? in autostrada (e ve lo posso dire perch? mio padre ha avuto la E21 6L 122 cv per 20 anni facendo 400 mila km) perch? il t.s. ? infinitamente pi? nervoso e pronto fin da sotto oltre che mangiarselo in velocit? di raggiungimento di coppia max.
E non dimentichiamo che noi siamo stati i primi a montare l'iniezione diretta sul 2.0 fin dal 2002 col jts al posto del twin spark dichiarando 165 cv mentre loro nel restayling del 320 hanno dichiarato 170 cv ma in realt? il motore era un 2.2....
A questo punto la domanda semmai ? quanto fumo avremmo potuto far respirare loro se per sfiga o per caso avessero mai fatto lo sforzo di progettare la 156 TP.......
Immagine

alfettone
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfettone »

alessandro, il discorso che hai fatto non fa una grinza :wink:
se poi la 156 avesse avuto la TP.........che te lo dico aff?!!!!!! :P
ImmagineImmagine [img]

simoalfone
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da simoalfone »

ale se la 156 avesse avuto la TP.....

nel mio garage ce ne sarebbero 20 di tutte le cilindrate

e conoscendomi sai che intendo :wink:
Immagine
amerai la 75 tua pi? di te stesso :twisted:
il mio bolide ha fatto i 100k km..festeggiati con strombazzate in piena autostrada e col saluto dei caramba :oops: :lol:

Marco-Alfaromeo
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Marco-Alfaromeo »

secondo me anche la TA andava x la 156..avevo la 1.8 TS ed era aggressiva lo stesso dai :)

simoalfone
Alfista Senior
Alfista Senior

l? ti voglio!!! :P
la 156 come dico ha dei motori DEGNI!!
o almeno era fatta con meno peso e + sportivit?.. 8) il 156 1.6 grattava a terra a 6500 giri..e n 2? marcia"!! ( con me almeno) :lol:
ecco xk? nn trovo risposta alla mia domanda:
xk? nn si ? modificato il jts e nn si ? cambiato solo la coarrozzeria tenendo il pianale attuale e rendendola cos' pesante poi..?

e poi la 156 come vera ed ultima alfa ce l'avrei vista ..ma con la tp... :wink: ma diciamo che c0era da piangere solo su quella.. adessonn ci sono + lacrime :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
il mio bolide ha fatto i 100k km..festeggiati con strombazzate in piena autostrada e col saluto dei caramba :oops: :lol:

DARIOALFA
Alfista Medio
Alfista Medio
Contatta:

Messaggio da DARIOALFA »

simoalfone ha scritto: 156 1.6 grattava a terra a 6500 giri..e n 2? marcia"!! ( con me almeno) :lol:
A quel regime la coppia ? bassa, forse avevi le ruote liscie?
xk? nn si ? modificato il jts e nn si ? cambiato solo la coarrozzeria tenendo il pianale attuale e rendendola cos' pesante poi..?
Perch? il pianale della 156 non permetteva di rispettare le normative sui crash test, quindi oltre a perdere in termini di immagine non avrebbe potuto vendere in america (cosa che con la 159 faranno dal 2009).
Inoltre quel pianale era troppo corto per le dimensioni che hanno voluto dare alla 159, in passato non si sapeva se la 166 sarebbe stata sostiuita e quindi servivano per la 159 dimensioni maggiori.
Infine il pianale della 156 prevedeva l'utilizzo della TA, per la TI dovevano aumentare l'altezza da terra in modo spropositato, quindi niente versione di punta "sportiva" con TI. In pratica nn avrebbero potuto fare una nuova GTA a TI, che probabilmente uscir? con l'allegerimento del pianale (se mai sar? fatto).

I motori JTS erano dei TWIN SPARK con iniezione diretta, per quanto buoni, avevano ancora il basamento in ghisa e non in alluminio e quindi andavano cambiati.
Anche se da questo punto di vista ? stato fatto un'errore, infatti ora torneranno al basamento in ghisa per i motori turbo benzina, quindi avrebbero fatto bene a svilupparli direttamente a partire dai JTS senza passare ai canguri, per poi tornare (fortunatamente) sui loro passi e sviluppare da loro i benzina turbo.

Il problema ? che gli accordi con GM esistevano e prevedevano che il gruppo FIAT non avesse pi? dovuto sviluppare motori a benzina, ma solo diesel. Quindi i motori a benzina dovevano essere pescati necessariamente dal gruppo GM. Certo se al posto degli Opel avessero preso i Saab turbo e li avessero modificati a dovere, sarebbe stato meglio...

Ciao.

simoalfone
Alfista Senior
Alfista Senior

lisce ? dir poco :lol: :lol: :lol:
be vedo che in linea di massima la vediam allo stesso modo....
alfa ? alfa almeno i motori come dici tu saab erano + indicati.. :wink:
Immagine

Alfatester
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Alfatester »

DARIOALFA ha scritto:
simoalfone ha scritto: 156 1.6 grattava a terra a 6500 giri..e n 2? marcia"!! ( con me almeno) :lol:
A quel regime la coppia ? bassa, forse avevi le ruote liscie?
I motori JTS erano dei TWIN SPARK con iniezione diretta, per quanto buoni, avevano ancora il basamento in ghisa e non in alluminio e quindi andavano cambiati.
Il 2.0 JTS non ? Twin Spark, ha l'accensione singola, ed i basamenti in ghisa ce li ha portati la FIAT dalla 155, i vecchi Twin Spark e bialberi in generale erano tutti in alluminio!!!

Candela Singola!
Immagine

Candela Doppia!
Immagine

CIAO! :wink:
Alfa Romeo Giulietta 2.0 [1985]
Alfa Romeo 75 2.0 Twin Spark [1987]
Immagine

simoalfone
Alfista Senior
Alfista Senior

alfatester ? alfatester poco da fare :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
io ho solo 4 candele :wink: ( e coi prezzi di oggi doco: x fortuna!!) :wink:
Immagine

DARIOALFA
Alfista Medio
Alfista Medio
Contatta:

Messaggio da DARIOALFA »

x Alfatester,

il 2.0 JTS parte dal 2.0 Twin Spark della 156 (Pratola Serra), la testata ? stata rivista e per alloggiare l'iniettore ? stata rimossa una candela.

Ci? che dici tu ? diverso, i Twin Spark della 145/146 - 147 - 156 sono quelli nati sotto l'ala Fiat e non quelli inizialmente pensati quando l'Alfa Romeo era dell'IRI. Quelli erano i TS in alluminio.

Alfatester
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Alfatester »

DARIOALFA ha scritto:x Alfatester,

il 2.0 JTS parte dal 2.0 Twin Spark della 156 (Pratola Serra), la testata ? stata rivista e per alloggiare l'iniettore ? stata rimossa una candela.

Ci? che dici tu ? diverso, i Twin Spark della 145/146 - 147 - 156 sono quelli nati sotto l'ala Fiat e non quelli inizialmente pensati quando l'Alfa Romeo era dell'IRI. Quelli erano i TS in alluminio.
Si questo lo so! l'ho detto anche io...mi sa che non ci stiamo capendo!!

Io credevo che tu dicessi che i JTS erano dei Twin Spark, cio? che avessero due candele per cilindro, e non nel senso che erano DERIVATI dai Ts!!

Allora stiamo dicendo la stessa identica cosa....ho sbagliato io!! (il primo errore di bruno liegibastonliegi) :lol:

Chiedo scusa! :wink:
Alfa Romeo Giulietta 2.0 [1985]
Alfa Romeo 75 2.0 Twin Spark [1987]
Immagine

DARIOALFA
Alfista Medio
Alfista Medio
Contatta:

Messaggio da DARIOALFA »

Alfatester ha scritto:....ho sbagliato io!! (il primo errore di bruno liegibastonliegi) :lol:

Chiedo scusa! :wink:
Mitico "Mai dire..."

Ciao.

Alfalife
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Alfalife »

Beh la 156 tp ? un sogno di tanti!!!!!
Immagine

simoalfone
Alfista Senior
Alfista Senior

be si anche xk? nn era poi cosi distante dall'essere una vera alfa..e pensandoci bene nn lo era neanche la 155 :wink: x? la TP nn l'anno avuta e per quanto possano piacermi x me nn sono vere alfa (sempre meglio x? di quella attuale)
Immagine

Marco-Alfaromeo
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Marco-Alfaromeo »

io invece la 156 ce l'ho vista pi? con la TA....era cattiva ugualmente e pi? gestibile

Rispondi