TDI vs MJET

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

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Mangus
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Messaggio da Mangus »

Cmq io non mi riferivo solo ad un discorso di performance, ma anche (e sopratutto), ad un discorso meramente tecnologico e di sviluppo.

ispanico156
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Messaggio da ispanico156 »

per il discorso tecnologico l'iniettore-pompa ? ormai diventato OBSOLETO. Lo dimostra anche il fatto che la VW stia pasando al common rail.
La fiat ha fatto una grossa caxxata vendendo il brevetto alla bosch.......

Comunque sia il MJET rimane l'unico pi? all'avanguardia e per fortuna per adesso lo monta solo fiat. Solo la BMW ha creato un sistema commonrail con al max 5 iniezioni per fase...ma non ha niente a che vedere col common rail fiat.

Alfa nel cuore: non ? un discorso va meglio va peggio. Il 130 CV ? ormai obsoleto, ma ha fatto tremare tantissimi costruttori, era imbattibile. Ora le cose sono cambiate, lo dimostra il fatto che il 130 non ? neanche pi? in vendita...
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Alfa nel cuore
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Messaggio da Alfa nel cuore »

era un buon motore ma va sicuramente la met? del MJET 140cv
Alfa 156 1.9 JTD 116cv,ABS+ASR+VDC,Progression,BI-ZONA,Frecce laterali bianche,Fari Xeno Originali GTA,Led Targa 5000k,Cerchi 16',Bridgestone Potenza RE050 A,Pinze Rosse,Filtro Aria Bmc,Egr chiusa.

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Daniele147
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Messaggio da Daniele147 »

il TDI 130CV non lo fanno pi? (come il 150CV della GTI) perch? anche se era molto prestazionale rompeva spessissimo, infatti quel motore ? rimasto in produzione solo con la potenza di 105CV: sono capaci tutti a donare manciate di CV ad un diesel moderno, la differenza la fa il modo in cui la dai:

- TDI: alta pressione turbina e grandi sforzi------------------> AFFIDABILITA' SCARSA
- M-jet: iniezioni multiple e dolcezza di funzionamento-----> AFFIDABILITA' MASSIMA
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

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ispanico156
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Messaggio da ispanico156 »

Daniele147 ha scritto:il TDI 130CV non lo fanno pi? (come il 150CV della GTI) perch? anche se era molto prestazionale rompeva spessissimo, infatti quel motore ? rimasto in produzione solo con la potenza di 105CV: sono capaci tutti a donare manciate di CV ad un diesel moderno, la differenza la fa il modo in cui la dai:

- TDI: alta pressione turbina e grandi sforzi------------------> AFFIDABILITA' SCARSA
- M-jet: iniezioni multiple e dolcezza di funzionamento-----> AFFIDABILITA' MASSIMA

Mi resta solo da aggiungere che SOLO il Mjet fiat d? la massima affidabilit?, in quanto anche i common rail BMW chiedono troppo e spaccano sempre....soprattutto le care turbine...
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vladi147
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Messaggio da vladi147 »

ricordate per? che il diesel 2.0 tdi... quello da 16 valvole per capirci, ? tutto nuovo. non centra niente con il 1.9 tdi, dunque ha un vantaggio sul nostro 1.9 che ha anni sulle spalle. ? vero che ? sempre aggiornato ma si trattano di aggiornamenti... questo dimostra che noi con un motore vecchio ma aggiornato andiamo meglio di loro con un motore nuovo. ? questa la supremazia del common rail! non immagino con il nuovo 2.0 cosa tirano fuori! li si che ci sar? da ridere!!!
cmq quel contenitore dove viene mantenuta costante la pressione si chiama rail... ed ? comune a tutti i cilindri ed ignettori... common...
da qui common rail

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Messaggio da ispanico156 »

esatto si chiama rail...giusto...

sul 2.0 comunque hai torto....il 2.0 altro non ? che il 1.9 con la testata tutta cambiata...dunque il basamento i pistoni e i cilindri rimangono gli stessi del 1.9.
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vladi147
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Messaggio da vladi147 »

sei sicuro?!?! pensavo lo facevano tutto nuovo, ovviamente sfruttando qualcosa del 1.9.. alla fine la testata ? gia stata cambiata mettendo le 16 valvolenel 2003 e quello non si pu? dire un motore nuovo,ma un'aggiornamento; mentre del 2.0 sento dire proprio sar? tutto nuovo. cmq a me basta che facciano un ottimo lavoro! chi se ne frega poi se ? vecchio o nuovo basta che ? il migliore! anche il 1.8 jtb user? il basamento del "vecchio" twin spark ma mi aspetto grandi cose!

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Messaggio da ispanico156 »

no, vladi, ci siamo capiti male....io parlavo del 2.0TDI......

Il 2.0 TDI ? lo stesso 1.9 con testata modificata :wink:
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vladi147
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Messaggio da vladi147 »

cavolo capisco sempre tutto! scusate! b? cmq... speriamo bene per il 2.0 mjet!!!

Mangus
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Messaggio da Mangus »

Ragazzi, vi linko la discussione...
Di errori ne ho sicuramente fatti pure io, perche' su certe cose non mi tengo aggiornatissimo (e vi prego di correggermi), ma altri hanno scritto robe che miiiiinchia !! :D

Lo so lo so che non dovrei nemmeno mettermici a flammare con dei troll del genere (sopratutto essendo moderatore di quel forum), ma mi irrita troppo cacchio !! :D

http://www.1337.it/forum/showthread.php?t=9878

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Messaggio da Marco-Alfaromeo »

ispanico allora non ho proprio capito nulla!!!! :D ? vero sul jtd attacca la turbina e d? il colpo alla schiena, ma allora anche sul tdi attacca la turbina per? non mi d? quel senso l?, nemmeno sulla golf tdi 140 cv ...!!
Comunque ovviamente mi fido di tutto ci? che dite, in fin dei conti siamo qui per sapere sempre di pi?, aggiornarsi, e confrontarsi! :)

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spumo@147.mJet
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Messaggio da spumo@147.mJet »

Come dice sempre mio nonno: "NOI CON I TEDESCHI ABBIAMO PERSO SOLO QUANDO ERAVAMO ALLEATI!!!!" :smt041 :smt033 :smt041 :smt033 :smt041 :smt033
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Messaggio da mc@sandrone »

non entro nel merito della questione perche' anche solo paragonare un sistema di iniezione CHE HA RIVOLUZIONATO TUTTO IL MONDO con uno che solo un gruppo ha sostenuto (rimettendoci) fino alla sua inesorabile fine (sia per motivi tecnici che di soldoni) mi pare una bestremmia. 8)

il 2 litri nuovo e' un pde cmq... adesso vw parte MOLTO indietro sul CR... ok che lo prendera' gia' fatto da bosch, ma cmq l'evoluzione del motore in se stesso e' ancora tuta da fare... bella roba...
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Messaggio da Lord_SNK »

Per quel che so di sicuro ,posso riportare i dati dei consumi fatti su una media di 40-50 persone e quindi con una attendibilita prossima al 100%.
http://www.spritmonitor.de in questo sito gli utenti postano i loro consumi in tabelle,quindi si fa la media matematica.
AUDI A3 170 TDI consumo 13.77 km/lt 7,26 lt/100 km (22 utenze)
AUDI A3 140 TDI 15.33 km/lt 6,52 lt/100 km (83 utenze)
AUDI A3 1.9 TDI 15.38 km/lt 6,50 lt/100 km (21 utenze)
Auto costruite dopo il 2004.

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