probl. 156 mia - RISOLTI FINALMENTE!!!! (leggete leggete...)

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
meble kuchenne wrocław
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

ispanico156 ha scritto:gi? portata in alfa...non si sono neanche accorti del fusello storto!!!!

Devi sapere che (almeno qui a palermo) i meccanici alfa (che poi sono gli stessi meccanici lancia e fiat, in quanto qui l'alfa fa parte del fiat center) sono dei meccanici generici a contratto annuale!!!!
Ogni anno o gli rinnovano il contratto o tornano nelle loro belle officine meccaniche di quartiere.

Io conosco il mio meccanico e conosco me. Preferisco metterci mani io...controllare pezzo per pezzo e poi decidere il da fare
ah, ok. se ? cos? fai bene allora, no lo sapevo :wink:
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

alfettone
Alfista Master
Alfista Master

Re: problemi 156 mia - vediamo di fare chiarezza

Messaggio da alfettone »

ispanico156 ha scritto:espongo qui i miei problemucci, magari qualcuno mi sa illuminare...io ci combatto da oltre 1 anno con sti problemi senza essere fino ad ora riuscito a trovare soluzioni.

Descrizione 1: giro il volante a destra per oltre il 50% e con strada sconnessa (tipo buche secche anche molto leggere) si sente un clonk clonk clonk che si ripercuote sullo sterzo proveniente dalla ruota anteriore destra, come se ci fosse qualcosa di allentato...ma cosa???? :shock: .

io ho lo stesso identico problema solo che il rumore proviene dalla ruota ant. sx.....identico, pari pari!!!! :lol: in alfa tirarono gi? tutto l'avantreno ma dissero che non c'era alcun problema :? addirittura mi capita che se lo fa in una determinata buca, e ci ripasso subito dopo non lo fa....se ci ripasso magari dopo una decina di km fatti me lo rifa :shock:

Descrizione 3: con buche secche si sente uno gneek dalla sospensione anteriore destra. non ? uno gneek di molla da letto, ? uno geek secco...

prova a dare una bella lavata a tutti i gommini delle sospensioni e a effettuare un bel grafitaggio....IO CI HO RISOLTO TUTTI GLI GNEK GNEK DEL CAXXO DELLA 147!!!!! :shock:
ImmagineImmagine [img]

ispanico156
Moderatore
Moderatore

Re: problemi 156 mia - vediamo di fare chiarezza

Messaggio da ispanico156 »

alfettone ha scritto:
ispanico156 ha scritto:espongo qui i miei problemucci, magari qualcuno mi sa illuminare...io ci combatto da oltre 1 anno con sti problemi senza essere fino ad ora riuscito a trovare soluzioni.

Descrizione 1: giro il volante a destra per oltre il 50% e con strada sconnessa (tipo buche secche anche molto leggere) si sente un clonk clonk clonk che si ripercuote sullo sterzo proveniente dalla ruota anteriore destra, come se ci fosse qualcosa di allentato...ma cosa???? :shock: .

io ho lo stesso identico problema solo che il rumore proviene dalla ruota ant. sx.....identico, pari pari!!!! :lol: in alfa tirarono gi? tutto l'avantreno ma dissero che non c'era alcun problema :? addirittura mi capita che se lo fa in una determinata buca, e ci ripasso subito dopo non lo fa....se ci ripasso magari dopo una decina di km fatti me lo rifa :shock:

ros? ma sai che ho sbagliato a scrivere e me ne sono accorto soltanto ora??? la ruota ? quella sx non quella dx...ed ? lo stesso problema tuo...Ti faccio sapere se lo riesco a risolvere
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

ispanico156
Moderatore
Moderatore

allora GROSSISSIME novit?: a quanto pare sono stati risolti, almeno dopo una prima prova su strada sembrano risolti.

Cambiati: fusello sospensione anteriore sinistra, braccetti superiori e ammortizzatori.

Scesa dal ponte siamo corsi a provarla...apparentemente sembra che nn lo faccia pi?, certo ancora devo far rifare la convergenza, quindi il responso finale sar? domani, ma sembra nettamente migli0orata...

Ancora devo provarla per il rumore del clonck clonck...vi ter?? aggiornati

Immagine

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

lo dico sempre io che i soldi risolvono quasi tutto 8)
Immagine

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Daniele147 »

speriamo che la prima impressione sia quella giusta!!! facci sapere!
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

Neorx
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Neorx »

tutto ? bene quel che finisce bene :D
On:Alfa Romeo 156 1.9 JTD 16v
EX:Alfa Romeo 166 2.4 JTD 150cv
Immagine
"Il Cuore ha le sue Ragioni che la Ragione non conosce..."

ispanico156
Moderatore
Moderatore

Re: problemi 156 mia - ADESSO POSSO GRIDARLO: RISOLTIIIIIIII

adesso poss dirlo ad altra voce: LI HO RISOLTI!!!!!! Alla fine non si trattava di ammortizzatori ne di fuselli storti...il problema era un braccetto...proprio cosi il BRACCETTO INFERIORE DESTRO che aveva l'alloggio boccola spezzato e creava gioco, aprendo la convergenza in accelerazione e spostando la macchina verso sinistra....

Il problema del clonck clonck a quanto pare ? una delle boccole della scatola guida, ma non ha preso gioco...fa solo rumore....pu? stare finch? pu?!!!

Adesso mi ritrovo con l'avantreno come uscito di fabbrica e il retrotreno in ottima salute....

ADESSO SI: TUTTO E' BENE QUEL CHE FINISCE BENE...

Un ringraziamento particolare va al mio meccanico che come al solito ? sempre molto paziente con me...alla fine ho pagato solo 50? di manod'opera per sostituzione braccetti inf e sup, ammortizzatori ant e post, fusello, dischi e pastiglie....ditemi voi se non ? un prezzo onesto!!!

L'altro ringraziamento va al gommista che, armato anche lui di santa pazienza mi ha fatto 2 convergenze e un'inversione pneumatici e ho pagato solo 20?

Questo ? il braccetto rotto:
Immagine

Questo ? il braccetto nuovo:
Immagine

Immagine

gpg_84
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da gpg_84 »

analogo problema ho io alla ruota sx dell'avantreno ke quando sterso verso destra (30-40% della sterzata)fa sto cavolo :evil: :evil: :evil: di clock clock........andai in alfa e mi dissero ke bisognava cambiare la scatola dello sterzo.........detto fatto tramite la garanzia feci richiesta della scatola della sterzo........e appunto detto fatto mi arriv? la scatola dello sterzo;sostituita la scatolo dello sterzo con quella nuova...problema risolto solo per un mesetto crica ora me lo f? di nuovo?cosa pui? essere nle mio caso?grazie a tutti per le vostre future risposte....ciao wagli? 8)

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

anche io lo dico :D
TUTTO E' BENE QUEL CHE FINISCE BENE...
e aggiungo .......
E VISSERO TUTTI FELICI E CONTENTI....

A questo punto (e questo lo chiediamo a webmaster) perch? non apriamo un official topic di guasti e relativa risoluzione? ma giusto in 4 cose schematizzate in modo standard tipo:

DESCRIZIONE DEL GUASTO:..........
INTERVENTI EFFETTUATI:.........
RISOLTO: SI-NO
COSTO RIPARAZIONE: PEZZI+ MANODOPERA

in questo modo creiamo un database con le riparazioni + comuni delle ns alfa, facilmente consultabile.

che ne pensi ispanico?
Immagine

ispanico156
Moderatore
Moderatore

non ? una cattiva idea, anzi ne parlo con gli altri e vediamo se si pu? fare...

Immagine

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Daniele147 »

ottima idea alfio!!
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

webmaster
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da webmaster »

totalmente favorevole....fatemi vedere come concretizzare questa idea valida

vi aggiorno qui :wink: :wink: :wink:
Michele Antonucci
Founder di MitoAlfaRomeo.com e GuidoItaliano.it
Alfa Romeo GTV 916 2.0 TwinSpark 155CV 16V (1999) RIAR
Alfa Romeo 164 Super 2.0 Twin Spark 8V (1994) ASI
Alfa Romeo Giulietta 940 1.6 MultiJet 105cv (2014)

Rispondi