impianto a gpl

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

gtvmax
Alfista Master
Alfista Master
meble kuchenne wrocław

Messaggio da gtvmax »

Frankie ha scritto:400km? Magari...io ne faccio 310-330.
Ma che ciambella riesci a mettere nel GTV? Io ho una 51lt, e ne riesco a caricare circa 44
Non l'ho messa. Non chiedrmi cosse particolari. L'ha messa un mio amico nel 147 ed ? contentissimo. :D

TWIN SPARK
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da TWIN SPARK »

eccomi tornato...
dove il regalo??? :lol: 8)
quindi ke autonomia avrebbe una ciambella sul gtv??
e sulla gt??
cmq a questo punto ammazzando i consumi potre seriamente pensare anke a un v6...tanto sono auto ke sul mercato svalutano tantissimo...
cmq se ne parler? tra qualke anno x me..
Immagine

gtvmax
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da gtvmax »

TWIN SPARK ha scritto:eccomi tornato...
dove il regalo??? :lol: 8)
quindi ke autonomia avrebbe una ciambella sul gtv??
e sulla gt??
cmq a questo punto ammazzando i consumi potre seriamente pensare anke a un v6...tanto sono auto ke sul mercato svalutano tantissimo...
cmq se ne parler? tra qualke anno x me..
Con il Ts come il mio - che fa 12 chilometri al litro di media - passeresti a raddoppiare. Non in chilometri, ma costando la met? il Gpl il gioco ? fatto.

Un V6 ovviamente consuma una cifra. La mia ex Gtv V6 arrivara a fare anche 4 al litro tirando... E con un V6 il pedale lo usi... In media facevo 8 al litro... Io lo sconsiglierei comunque. Poi dipende sempre dai soldi che uno ha.
Per me il 2000 Ts rimappato con scarico e filtro rimane la soluzione ottimale. Di pi? mi sembra un'esagerazione. Ma se uno riesce a mantenerla allora il discorso cambia...

TWIN SPARK
Alfista Master
Alfista Master

ma si pu? sapere in qualke modo approssimativamente che percentuale d cv si perdono da gpl benzina??? :?
Immagine

ZIOBORDY
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da ZIOBORDY »

questo non l'ho s? :smt102
per? da quello che sento sulla mia piu che perdita di cavalli cambia lerogazione,nel senso che a benzina tira tanto in alto,mentre a gas diventa piu pronta in basso diciamo che tra i 2500 e i 3000 giri la sento piu corposa.questo va benissimo per girare in citt? :wink: :D
almeno per me che non sono uno smanettone...........almeno non sempre :wink:
alfetta 2.0 Q.oro 1983
alfa 75 twin spark 1989
alfa 75 twin spark 1991
alfetta gt 1.8 1975

ZIOBORDY@alfissima

latvia
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da latvia »

per la cronaca,con la mia 164 TS 2.0 faccio (o meglio,facevo :( visto che ancora non sono riuscito a risolvere il problema,per quanto riguarda la marcia a gas ) 450 km circa,anche qualcuno in pi?,in autostrada,media 120-130kmh,con un pieno di circa 50 litri di gas

cavolo,il GPL ? arrivato a quasi 70 centesimi al litro?? :shock:
quando sono partito dall'Italia,in settembre,eravamo a 55 :(

gtvmax
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da gtvmax »

TWIN SPARK ha scritto:ma si pu? sapere in qualke modo approssimativamente che percentuale d cv si perdono da gpl benzina??? :?
Usandola a Gpl perderai 5 cavalli... Pi? o meno insomma.
Per? in un baleno schiacci il pulsantino, torni a Benza, e ti restituisce i tuoi 5 cavalli.
Il motore resta pi? pulito e dura di pi?! 8)

kenzo_69
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da kenzo_69 »

Bho!! raga io non la vedo tutte rose e fiori... Il GPL l' ho avuto su una Calibra 16v (grandiosa macchina!!!). L' impianto era di ultima generazione. Non spendi esattamente la met? perch? la macchina ti consuma circa il 10 % in piu' (io da 11 km/l sono passato a 9 km/l) e a conti fatti con 20000 km/anno l' alfone che ho adesso da 140 cv mi fa spendere qualcosa meno, in piu' la coppia del multijet ? un' altra cosa. Inoltre faccio 800 km con un pieno, se ho un problema non vengo palleggiato tra l' installatore e l' officina Alfa Romeo, non devo rifare le regolazioni alla centralina ogni volta che cambia stagione (altrimenti il motore a freddo al minimo si spegne) e se mi capita di fare il pieno a mezzanotte non ho problemi.... se vuoi risparmiare davvero allora prenditi una 156 e mettila a metano pero'...............

R820T
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da R820T »

kenzo_69 ha scritto:Bho!! raga io non la vedo tutte rose e fiori... Il GPL l' ho avuto su una Calibra 16v (grandiosa macchina!!!). L' impianto era di ultima generazione. Non spendi esattamente la met? perch? la macchina ti consuma circa il 10 % in piu' (io da 11 km/l sono passato a 9 km/l) e a conti fatti con 20000 km/anno l' alfone che ho adesso da 140 cv mi fa spendere qualcosa meno, in piu' la coppia del multijet ? un' altra cosa. Inoltre faccio 800 km con un pieno, se ho un problema non vengo palleggiato tra l' installatore e l' officina Alfa Romeo, non devo rifare le regolazioni alla centralina ogni volta che cambia stagione (altrimenti il motore a freddo al minimo si spegne) e se mi capita di fare il pieno a mezzanotte non ho problemi.... se vuoi risparmiare davvero allora prenditi una 156 e mettila a metano pero'...............
Mai avuti di questi problemi col mio impianto.
Parlo non per sentito dire ma perch? io di km ne faccio in media 25.000 annui e con famiglia quindi .. ... io ho fatto anche fare la rullata sul banco e a benza ho 115 cv e a gpl ho 108 cv fatta fare la mappa della centralina del gpl sul mio piede (ho un sequenziale della BRC) e ti posso assicurare che l'unico inconveniente che ho ? solo ed esclusivamente una leggera pigrizzia a salire dai 5.500 giri fino ai 6.500 della zona rossa (ho un ford galaxy 2.0 benza).
I problemi che dice kenzo sono quelli dei vecchi impianti a gpl che per? se trovavi chi ti tarava l'impianto bene non avevi problemi, anzi ... ... io sul regata 100 s sgommavo persino con la 3 a gpl e chi mi vedeva pensava che ero a benza hehehe! ;)

X quanto riguarda a mezzanotte non penso fai il pieno ma se mai metti o 20 o 50 ? al max e li fai anche con la car a gpl solo che metti benza, di certo non ti fermi.

Il consumo ovviamente dipende dal piede e dalla taratura, ossia se vuoi te lo tarano che fai 0.5 km in meno che non a benza oppure come ho fatto io mi f? 2 km in meno che non a benza. faccio i 7 km contro i 9 km a benza. (da me il gpl ? a 0.68 e la benza ? a 1.275 la nafta a 1.174) fate i conti e vedete. L'impianto io l'ho pagato senza agevolazioni alcune 1.700?uro finito e collaudato (la car l'ho pagata 3.600? contro la stessa ma disel dello stesso anno e stessi cv 115 a 7.500? fate i conti e vedete, dimenticavo il galaxy diesel da 115 cv f? la media dei 10 km/l)

Ciao ciao se avete qualche dubbio ho tutti i documenti comprese le 2 rullate :wink:

al77
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da al77 »

Salve,
volevo dire anche io la mia sul gpl... WWW il gpl :D scherzo
Comunque uso il gpl sin dai primi anni 80 sull'alfetta (o meglio il mio pap?) e lo uso ancora sulla mia 166 V6 Turbo mai avuto problemi rilevanti.
Vi posso dire che ho la netta sensazione che la mia 166 vada meglio a gpl che a benza forse perche avendo pi? ottani mi si aumenta un p? la pressione del Turbo.
Ultimamente ho montato un filtro Bmc ed a gas ha avuto un aumento sensibile di coppia, cosa che ? avvenuta in maniera meno sensibile a benza.
Se qualcuno ha delle domande specidiche sono qui.
:)
Alfa 166 V6 Turbo Disctintive
Hi-fi: Audison Srx5
Alpine Mrp T220
FA Kit Morel
FP Woofer Ciare
Sub Hertz Ebx200

gtvmax
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da gtvmax »

al77 ha scritto:Salve,
Comunque uso il gpl sin dai primi anni 80 sull'alfetta (o meglio il mio pap?) e lo uso ancora sulla mia 166 V6 Turbo mai avuto problemi rilevanti.
Vi posso dire che ho la netta sensazione che la mia 166 vada meglio a gpl che a benza forse perche avendo pi? ottani mi si aumenta un p? la pressione del Turbo.
Ultimamente ho montato un filtro Bmc ed a gas ha avuto un aumento sensibile di coppia, cosa che ? avvenuta in maniera meno sensibile a benza.
Condivido e quoto!

TWIN SPARK
Alfista Master
Alfista Master

quindi anke sul v6 tb va bene il gpl...??
e addirittura mi dici ke va + della benzina.. :shock: :shock:
interessante.. :P
Immagine

gtvmax
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da gtvmax »

TWIN SPARK ha scritto:
quindi anke sul v6 tb va bene il gpl...??
e addirittura mi dici ke va + della benzina.. :shock: :shock:
interessante.. :P

Twin Credici! E' molto interessante in ogni caso!
Ma prima prenditi il Gtv e poi pensi al Gpl! 8)

latvia
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da latvia »

gtvmax ha scritto: Ma prima prenditi il Gtv e poi pensi al Gpl! 8)
dopodich?,potrai pensare anche al GPS e al GR radio :lol: :lol:

gtvmax
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da gtvmax »

latvia ha scritto:
gtvmax ha scritto: Ma prima prenditi il Gtv e poi pensi al Gpl! 8)
dopodich?,potrai pensare anche al GPS e al GR radio :lol: :lol:

:shock:

Il Gps ? obbligatorio!

Rispondi