http://www.teknikensvarld.se/documents/ ... /index.xml
unica nel suo ballo,la dancing queen!

Moderatori: ispanico156, mc@sandrone, webmaster
Anonymous ha scritto:D'altronde se gi? al'inizio degli anni ottanta quando l'alfa era ancora indipendente dalla fiat i tecnici volevano mettere la traz ant su tutti i modelli e la traz int su quelli potenti ci sar? un motivo no?
si, e il motivo era il risparmio
Mica erano fessi!!!La t.a. ha un botto di vantaggi oltre a quelli economici.
per i gommisti di sicuro, visto come pattina l'anteriore se hai un MJ sotto al cofano
Secondo me chi si compra una 120d, tanto per fare un esempio della crukkaggine pi? assoluta, ? talmente ridicolo che magari si accontenta di stare per i primi dieci metri davanti a una 147jtd150 al semaforo giusto perch? non pattina.
altro che 10 metri........la 120d che piaccia o no sta davanti alla 147JTD 150 sullo 0/100, sul 80/120 in sesta e in v.max. Che altro dovrebbe fare?
Chi elogia la bmw per la traz posteriore sono dei ******* e basta(come quelli della bmw che si ostinano non capendo che la traz post deve essere lasciata alle ferrari e non ? roba da giocattolini come le bmw, che cmq non eccellono per stabilit? e infatti oltre alla serie5 neanche le serie1 ? molto stabile).
quella 5er si ? ribaltata nel test dell'alce grazie ai runflat. Premesso ci? a me la 5er NON fa impazzire. Fatti un giro su una 330d E46 o E90. Se scendi dicendo ancora che la TP ? un giocattolino ti creder? senza riserve. Ma se provi una delle due dopo che sei sceso dovrai impegnarti per non firmare un contratto d'acquisto, fidati
Non so voi ma io preferirei una GT 3.2 mille volte a una serie6 del *****, che mi ha fatto anche provare mio zio e che devo dire non mi ha emozionato neanche un p?.
viva il campanilismo. Io adoro il GT ed il Busso (e NON mi piace la 6er) ma dire che una 645ci con un V8 sotto al cofano NON emoziona ? quantomeno ardito. Non trovi?
Certo solo la bmw riesce a fare un 4.4 che non emoziona.
no, ci riesce anche la Rover, la Holden, e tanta altra gente. Certo che se da BMW ti aspetti di rimanere assordato come da una 430 aspetti un pezzo. dici che sono motori che non emozionano? Io dico che BMW sulle cilindrate alte tira fuori potenze che Mercedes riesce ad avere solo con una cubatura ancora maggiore ed il volumetrico (M6 5 litri V10 aspirata: 507cv, CLS 5,5 litri Kompressor AMG 476cv)
(e poi che 4.4 di ***** ? con 333cv, quando quello della F430 ne ha 490!!).
se vuoi proprio paragonare una BMW ad una Ferrari usa una produzione ///Motorsport, e comunque il paragone resta fuori luogo
Insomma non capisco come ci possano essere italiani, ma anche persone in generale, innamorati della bmw, questa grande marca(di *****).
quante ne hai provate? prova una 3er con una motorizzazione decente, se resti dell'idea potrai parlare a ragion veduta. Ma NON resterai dell'idea
mc: censurati termini volgari e offese
precisamente. Intendo dire, si pu? essere appassionati di BMW quanto si vuole ma negare cose tipo il fatto che al momento attuale a Monaco NON abbiano vetture in gamma del fascino della GT o della Brera sarebbe negare l'evidenza. Dall'altro lato della medaglia: grazie alla TP (e ad un circuito particolarmente tortuoso ma soprattutto assolutamente asciutto) il vecchio 330d 184cv gir? in pista di pochi decimi pi? veloce della 156GTA, anche qui negare che la TP della doppia elica sia una chicca per gli appassionati della guida sportiva sarebbe materiale da tifo calcistico e poco pi?. Che poi Alfa mi faccia incazzare perch? ? restata a guardare OPEL che col MJ 1,9 dell'Alfa come base ha tirato fuori un motore da 212cv e 410nm (grazie al sistema della doppia turbina sequenziale) che sarebbe una manna dal cielo sulla fantastica GT (dove, come sappiamo, il 2,4MJ NON entra sotto al cofano) ? un'altro, tristissimo discorsoalfettone ha scritto:va bene che i gusti son gusti, ma qui ci vuole un po di obiettivit?!!!! e dai....ma che davvero su 1000 serie 5 in giro ci sono 1000 deficenti che la hanno comprata????? e dai....come a noi piace l'alfa c'? a chi piace bmw e ha passione per quel marchio!!!
mc@sandrone ha scritto:andras a larghi tratti condivido cio' che dici, ma quando dici che la ta ha il solo vantaggio di far guadagnare i gommisti mi cadi un po'... che la tp in pista come da te detto bastoni un gta puo' essere, ci sta... ma su strada poi??
of course not, Sandro, la TA della cosiddetta "guida facile" ha parecchi vantaggi nell'utilizzo quotidiano (prova a guidare sovrappensiero una TP seria coi controlli staccati e vediamo cosa succede........)
sei sicuro con il tuo 330d di bastonare una 56gta su un percorso misto??
io dico proprio di no... ma nemmeno ti avvicini... quindi la ta ha anche altri vantaggi che rielencare mi pare logorante...
io non bastono proprio nessuno, se mettiamo un paio di piloti o collaudatori sul mio 330cd mappato e sulla GTA sarei curioso di vedere come va a finire. Per GTA intendo 156 perch?, sfortunatamente, la 147 GTA (auto che peraltro incontra il mio gusto estetico pi? della 156 GTA) non va da nessuna parte in pista![]()
quoto il discorso su opel: e' una vergogna, inutile nascondersi dietro un dito... a come la sapevo io, fiat gli forniva i motori e stop senza possibilita' che loro li potessero modificare (in meglio)... evidentemente non e' cosi': ho letto anch'io l' annuncio ufficiale di opel... e mi girano non poco gli zebedei...![]()
![]()
hai il pi? bel coup? al mondo in casa e non hai qualche euro per sviluppare il 1,9MJ che, nella specifica OPEL, servirebbe alla GT come l'aria? Certa gente ai piani alti del gruppo ha di che vergognarsi per parecchio![]()
![]()
![]()
ZIOBORDY ha scritto:giusto ognuno ha le propie passioni e vanno rispettate.
SE PARLO DA ALFISTA VECCHIA MANIERA DICO:
VIVA IL PONTE DE DION!!!!!![]()
:
aspe... tu pensi davvero che una post dia la paga a una ta su una strada normale?? lascia stare il discroso gta, benza o nafta... parliamo di trazione... un tp e' piu' efficace di un ta su strada?? togli anche l' indubbia sicurezza in piu' che offre un ta in condizioni climatiche avverse... su asciutto e strada di montagna (dove OVIAMENTE non hai 6 metri di pista a disposizione per traversare e controllare) credi che un tp stia dietro a una ta?? io dico MANCO PER IDEA... in pista e' un discorso, tanto di cappello.. ma su strada il discorso cambia... con un ta hai una setrie di opzioni che la tp non ti da' (freno a mano in primis per stringer il muso in ingresso e tenere bene la corda senza sorprese)... un tp o vai a passeggio, o se tiri immancabilmente devi entrare di traverso e tenerla intraversata al punto giusto (non troppo altrimenti devi mollare, non poco altrimenti vai via dritto) ma questo non e' possibile peche' su strada non hai lo spazio materiale per farlo... o vai con il c.ulo della macchina nell' altra corsia oppure se stai nella tua corsia non puoi asolutamente sfruttarla... senza contare infine che magari sono l' unico fesso io in un mondo di manici assoluti, e chiedo venia se e' cosi', ma saper portare la tp al limite credo sia prerogativa di pochi eletti e non di tutti quelli che si vantano di saperlo fare.Andras ha scritto:mc@sandrone ha scritto:andras a larghi tratti condivido cio' che dici, ma quando dici che la ta ha il solo vantaggio di far guadagnare i gommisti mi cadi un po'... che la tp in pista come da te detto bastoni un gta puo' essere, ci sta... ma su strada poi??
of course not, Sandro, la TA della cosiddetta "guida facile" ha parecchi vantaggi nell'utilizzo quotidiano (prova a guidare sovrappensiero una TP seria coi controlli staccati e vediamo cosa succede........)
io dico proprio di no... ma nemmeno ti avvicini... quindi la ta ha anche altri vantaggi che rielencare mi pare logorante...
io non bastono proprio nessuno, se mettiamo un paio di piloti o collaudatori sul mio 330cd mappato e sulla GTA sarei curioso di vedere come va a finire. Per GTA intendo 156 perch?, sfortunatamente, la 147 GTA (auto che peraltro incontra il mio gusto estetico pi? della 156 GTA) non va da nessuna parte in pista![]()
quoto il discorso su opel: e' una vergogna, inutile nascondersi dietro un dito... a come la sapevo io, fiat gli forniva i motori e stop senza possibilita' che loro li potessero modificare (in meglio)... evidentemente non e' cosi': ho letto anch'io l' annuncio ufficiale di opel... e mi girano non poco gli zebedei...![]()
![]()
hai il pi? bel coup? al mondo in casa e non hai qualche euro per sviluppare il 1,9MJ che, nella specifica OPEL, servirebbe alla GT come l'aria? Certa gente ai piani alti del gruppo ha di che vergognarsi per parecchio![]()
![]()
![]()
mc@sandrone ha scritto:aspe... tu pensi davvero che una post dia la paga a una ta su una strada normale?? lascia stare il discroso gta, benza o nafta... parliamo di trazione... un tp e' piu' efficace di un ta su strada?? togli anche l' indubbia sicurezza in piu' che offre un ta in condizioni climatiche avverse... su asciutto e strada di montagna (dove OVIAMENTE non hai 6 metri di pista a disposizione per traversare e controllare) credi che un tp stia dietro a una ta?? io dico MANCO PER IDEA... in pista e' un discorso, tanto di cappello.. ma su strada il discorso cambia... con un ta hai una setrie di opzioni che la tp non ti da' (freno a mano in primis per stringer il muso in ingresso e tenere bene la corda senza sorprese)... un tp o vai a passeggio, o se tiri immancabilmente devi entrare di traverso e tenerla intraversata al punto giusto (non troppo altrimenti devi mollare, non poco altrimenti vai via dritto) ma questo non e' possibile peche' su strada non hai lo spazio materiale per farlo... o vai con il c.ulo della macchina nell' altra corsia oppure se stai nella tua corsia non puoi assolutamente sfruttarla... senza contare infine che magari sono l' unico fesso io in un mondo di manici assoluti, e chiedo venia se e' cosi', ma saper portare la tp al limite credo sia prerogativa di pochi eletti e non di tutti quelli che si vantano di saperlo fare.Andras ha scritto:mc@sandrone ha scritto:andras a larghi tratti condivido cio' che dici, ma quando dici che la ta ha il solo vantaggio di far guadagnare i gommisti mi cadi un po'... che la tp in pista come da te detto bastoni un gta puo' essere, ci sta... ma su strada poi??
![]()
![]()
![]()
ma quale fesso........pensi che io sappia sfruttare appieno il 330cd? il mio esempio contemplava la combinazione strada+pilota professionista, pertanto mi tocca darti ragione se alla guida dei 2 mezzi (TA e TP) ci siamo diciamo tu ed io
ps sia ben inteso che faccio un discorso generale e non sulla tua persona come non la faccio sulla mia: e' una discussione a 360 gradi e nulla di piu'... a mio avviso la ta e' decisamente piu' facile ed intuitiva e risulta piu' semplice portarla al limite... la tp a mio avviso ha bisogno di un grande manico, ma grande davvero perche' come dicevi giustamente tu se togli i controlli di trazione su un tp inizi a divertirti eh...
ho degli amici che di ritorno da dei corsi di drifting fanno cose che al momento io posso solo sognarmi. Devo per? dire che, anche da "non istruito" sulla TP, ? davvero molto divertente. Certo che ci vuole un PAZZO a girare coi controlli staccati sotto l'acqua con 525nm l? dietro........![]()
hehe tu col transaxle dietro vai che ? una goduria... sarai vicino al 50:50 come pesi no?ZIOBORDY ha scritto:soprattutto con macchine che dietro sono leggere tipo bmw o anche le vecchie alfa tipo la giulia o mercedes e altre ancora.
per chi non ha il transaxle: motore longitudinale con almeno 2 cilindri che non "si vedono" quando apri il cofano. Arrivi al 50-50 nella ripartizione dei pesi seppure in maniera molto meno raffinata che non usando il transaxleLeox ha scritto:hehe tu col transaxle dietro vai che ? una goduria... sarai vicino al 50:50 come pesi no?ZIOBORDY ha scritto:soprattutto con macchine che dietro sono leggere tipo bmw o anche le vecchie alfa tipo la giulia o mercedes e altre ancora.