impianto a gpl

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

kahlor
Alfista Attivo
Alfista Attivo
meble kuchenne wrocław
Contatta:

Messaggio da kahlor »

Io col Busso 2.5 a GPL della 156 facevo circa 9km/l con un impianto Landi Renzo ad iniezione che era virtualmente indistinguibile in prestazioni dalla benzina.
1998/2002 - 155 2.0 Twin Spark
2002/2006 - 164 2.0 Twin Spark
2006/2008 - 156 2.5 V6 24v
2008/2010 - GT 3.2 V6
2010/--> - 156 GTA Selespeed

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Re: Alfa 156 2.5

Messaggio da Daniele147 »

Cre1978 ha scritto:
Daniele147 ha scritto:
Cre1978 ha scritto:Buonasera,
chiedevo gentilmene un'aiuto.
Sto guardando una 156 2.5 v6 benzina del 2004 e , volendo fargli l'impianto a gpl chiedevo quanto fossero in media i consumi camminando a gpl. Grazie mille
a gpl si fa all'incirca 1-2 km/l in meno :wink:

Grazie per la risposta.. m io intendevo quanto ? il consumo ? o litri per kilometri.... :roll:
in ? circa la met? del benzina :lol: :lol:

... diciamo 7-8km/l (dipende da come ci vai :twisted: :twisted: :twisted: ), quindi potresti fare 100km con circa 8?
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

kahlor
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Contatta:

Re: Alfa 156 2.5

Messaggio da kahlor »

Daniele147 ha scritto:... diciamo 7-8km/l (dipende da come ci vai :twisted: :twisted: :twisted: ), quindi potresti fare 100km con circa 8?
S?, sono dati che avevo anch'io.. perfino migliori.
ricordo che con 22/23 euro di GPL facevo poco meno di 300 km (circa 270/280)
1998/2002 - 155 2.0 Twin Spark
2002/2006 - 164 2.0 Twin Spark
2006/2008 - 156 2.5 V6 24v
2008/2010 - GT 3.2 V6
2010/--> - 156 GTA Selespeed

dario73
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da dario73 »

Ragazzi qualcono di voi ha mai sentito parlate di questo sistema?

Impianto icom JTG Common Rail per auto a iniezione indiretta e JTG-HP per auto a iniezione diretta.

Ho trovato varie info ma testimonianze di funzionamento nessuna.

Grazie.

gianpietro
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da gianpietro »

ciao a tutti e buon inizio d'anno (speriamo!!) sulla mia 164 ts, mi sa che dovr? istallare l'impianto gpl, non per i consumi, ma per i divieti che ormai in ogni citt? medio grossa ci sono. Oltretutto, la mia, pur essendo iscritta ASI, potrebbe entrare, ma a me non va mettere davanti il fatto che sia ASI. E' ASI perch? se lo merita, non perch? debba avere dei privilegi che tra l'altro ha gi? (bollo e assicurazione). Quindi per non piantare ogni volta questioni con le varie polizie municipali, vi chiedo: essendo il motore 1962cc con iniezione bosch, che impianto potrei far istallare? il classico a polmone o quello a iniezione o il sequenziale?? A detta dei due istallatori uno dice na cosa e uno n'altra, quindi ? meglio sentire qualcuno di noi, che sicuramente mi consiglia senza altri fini. Comunque, l'auto vorrei usarla prevalentemente ancora a benzina, quindi mi domando quale sia l'impianto, che una volta montato, non dia particolari noie o peggio, aumenti di consumi e abbassamento di prestazioni a benzina. Grazie dei consigli che certamente mi darete :!: :!: :) :)
Il mio passato: Giulietta 1.3 '78, 2.0 TD '83, 1.3 '82-75 1.8 IE '90-164 TS '91-164 Super TS '95-156 1.8 TS '98
Il presente: 166 2.4 JTD (2000)-Giulia Super 1.3 '72
Immagine

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Secondo me: Se PUOI circolare, ALLORA NON CAMBIARE NIENTE!!! :wink:

Immagine

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da RiccAlfa »

Si infatti. E' ASI quindi pu? girare e basta. Anzi proprio perch? ? asi io la lascerei tale e quale a come ? ora :wink: .

FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da FICHI »

dario73 ha scritto:Ragazzi qualcono di voi ha mai sentito parlate di questo sistema?

Impianto icom JTG Common Rail per auto a iniezione indiretta e JTG-HP per auto a iniezione diretta.

Ho trovato varie info ma testimonianze di funzionamento nessuna.

Grazie.
http://www.icomitalia.it/jtg_su_quattroruote.html :wink:
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)

Immagine

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Caro FICHI... dario73 intendeva anche questo: JTG hp

http://www.icomitalia.it/icom_jtg_hp_su ... cnica.html

Cio? per i motori ad iniezione diretta (JTS e TBi, finora non gasabili in modo affidabile) fanno iniettare il GPL liquido direttamente dagli iniettori della benzina in camera di combustione, non ci sono iniettori supplementari, buchi nei collettori, non c'? pi? il problema della distanza tra iniettori, punto di iniezione e camera di combustione (era un problema prestazionale perch? maggiore ? la distanza tra iniettore e camera, e maggiore ? il tempo di percorrenza che impiega il gas ad arrivare in camera, quindi il sistema ? meno reattivo e meno preciso), non c'? pi? il problema del surriscaldamento degli iniettori della benzina all'interno della camera di combustione (questo ? il maggiore ostacolo alla gasificazione dei motori ad iniezione diretta, poich? tali iniettori nel loro normale funzionamento a benzina, vengono raffreddati dal passaggio della stessa, cosa che nel funzionamento a gas non avverrebbe per impianti tradizionali, ma che avviene tramite il passaggio del GPL liquido).
Se si aggiungono gli altri vantaggi dell'iniezione liquida in generale (niente polmone, quindi niente manomissione dell'impianto di raffreddamento, con taglio di tubi dell'acqua ed inserimento di componenti), abbassamento delle temperature in camera di combustione a causa dell'evaporazione del GPL da liquido a gassoso (e conseguente minore stress per il motore e maggiore rendimento), maggiore capacit? di riempimento della Camera di combustione rispetto al GPL ad iniezione gassosa (diventa uguale, se non migliore, al riempimento a benzina per cui il motore ? stato progettato) perch? il GPL in forma gassosa occupa VOLUME che non pu? quindi essere occupato dall'aria (questa ? la maggior causa della perdita di prestazioni del GPL rispetto al BENZINA, in pratica ? come se nel funzionamento a GPL calasse un pochino la cilindrata). IN ULTIMO SI HA UN (SEPPUR LEGGERO) AUMENTO DELLE PRESTAZIONI, CHE MALE NON FA!!

Immagine

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Cercando ho trovato questo
http://www.omniauto.it/forum/index.php? ... 41434&st=0

ed alla fine consigliano questo
http://www.baldiegovoni.it/site/impiant ... -lpdi.html

Stessa tecnologia ma con maggiore qualit? ed affidabilit

Immagine

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Per i 1.4 t-jet (iniezione liquida indiretta)

http://www.assauto.net/wordpress/?p=30

Immagine

Rispondi